Arte e Cultura: visita alla Galleria di Palazzo Colonna a Roma

Palazzo Colonna Roma
Palazzo Colonna Roma
Un luogo meraviglioso nel cuore di Roma, a pochi passi a Piazza Venezia. Palazzo Colonna, con l’omonima galleria, è una testimonianza fulgida nonché tra le più grandiose dello stile Barocco romano.
L’edificio sorge nel pieno centro della Capitale, nel cuore di Roma, a pochi passi da piazza Venezia. la Galleria Colonna è da sempre, con i suoi meravigliosi saloni, uno dei luoghi di interesse artistico e culturale della Roma barocca; qui è possibile visionare una quantità enorme di opere d’arte, equamente divise tra dipinte, sculture e oggetti di arredo, risalenti ad un periodo che va a cavallo tra il XIV e il XVIII secolo.

Storia della Galleria di Palazzo Colonna:

La Galleria Colonna fu realizzata in piena epoca barocca, a metà del 1600, per volontà del Cardinale Girolamo I Colonna e del nipote Lorenzo Onofrio Colonna. Ad inaugurarla fu il figlio di quest’ultimo, Filippo II, nel 1700.
Al progetto originario lavorò il noto architetto Antonio del Grande, per essere poi sviluppato anche da altri nomi noti quali Gian Lorenzo Bernini, Paolo Schor e Carlo Fontana. Il Palazzo appartiene all’omonima famiglia Colonna da ormai oltre 20 generazioni; nel corso degli anni l’edificio si è arricchito con ulteriori costruzioni di altre aree. Il tutto caratterizzato da una mescolanza di stili architettonici ciascuna delle quali diventa espressione fedele dell’epoca che rappresenta.

 

Visite a Palazzo Colonna:

Il Palazzo Colonna di Roma e la relativa galleria sono aperte al pubblico ogni sabato mattina. è possibile effettuare anche tour privati dell’edificio per ammirare la galleria, nata inizialmente come sala di rappresentanza per celebrare la vittoria cristiana sui turchi nella nota battaglia di Lepanto del 1571; impresa guidata dal comandante della flotta pontificia Marcantonio II Colonna.
il tour di Palazzo Colonna a Roma comprende anche l’Appartamento della Principessa Isabelle con gli affreschi del Pinturicchio; la Sala della Colonna Bellica; la sala grande che ha la particolarità di vedere esposta una palla di cannone sparata proprio in quel punto dall’esercito francese, nel 1849 e direttamente dal Gianicolo, durante il periodo della Repubblica Romana.
Un tour di assoluto interesse immersi tra arte e cultura, alternativo ai luoghi più noti di Roma e durante il quale immergersi in questo capolavoro del Barocco, venendo a contatto con la storia della famiglia Colonna scoprendo i tanti capolavori custoditi nel palazzo.