Musei Aziendali

Musei Aziendali

.

Un tour approfondito attraverso l’interessante realtà dei musei aziendali; un patrimonio enorme presente in Italia dove le aziende storiche decidono sempre più di raccontarsi in un museo. Un viaggio all’interno di uno spaccato economico e culturale della nostra storia. I musei aziendali sono organizzazioni che, per conto di singole industrie o imprese quasi sempre in gestione privata, raccolgono materiali e documenti sull’attività delle aziende medesime. Pensiamo all’Italia del dopo guerra e alle tante realtà produttive che sono nate in quel periodo: eccellenze tutt’oggi presenti, diventate un punto di riferimento talvolta anche internazionale per qualità e creatività dei prodotti offerti.

Ebbene esiste una memoria di tali imprese che resiste ed è custodita gelosamente all’interno di musei industriali appositamente nati. Un qualcosa di prezioso anche in chiave produzione futura, da prendere come spunto per idee e nuovi ambiti di applicazione partendo dall’adagio che vede in un grande passato la base sulla quale poggiarsi per costruire un grande futuro. Spesso gli edifici stessi che ospitano aziende storiche sono a loro volta realtà museali: palazzi dall’architettura imponente, infrastrutture particolari, interi villaggi e distretti industriali. L’Italia è piena di realtà di questo tipo, frutto dell’esplosione industriale dei secoli scorsi.

Il nostro impegno è quello di presentare tutte queste realtà così importanti dal punto di vista della memoria storica e, nel raggiungere questo scopo, ci rivoltiamo anche alle aziende che vogliano inserire percorsi di turismo allargato al proprio interno; abbinare al turismo aziendale un percorso d’arte nel quale la memoria si coniughi con la ricerca artistica. Nel nostro paese sono diverse le realtà museali che conservano e valorizzano la memoria delle rispettive aziende: si pensi, per fare qualche nome, alla Piaggio o alla liquirizia Giorgio Amarelli; e poi ancora la Olivetti, la Ducati, il Villaggio della Seta di San Leucio a Caserta; la Ferrari; la Pirelli.

Tante unicità che solo l’Italia può vantare, disseminate da nord a sud e attive nei settori principali del made in Italy. Strutture espositive legate a realtà produttive che sono marchi di fabbrica nostrani. Il nostro obiettivo è fornire un percorso di ricostruzione storica proponendo visite a tutte queste realtà dislocate sul territorio italiano.

.