Food Tours

Food Tours

.

Esperienze gastronomiche da portare a termine in determinate città e che vengono abbinate ad un itinerario organizzato a tappe, con degustazioni dei prodotti tipici del luogo. Un modo di abbinare paesaggi, arte, cultura e culinaria di una determinata città. Un’offerta personalizzata all’insegna di un turismo sempre più esperienziale, basato sulle reali volontà del singolo utente: si può essere turisti amanti della cucina e, al contempo, di storia e arte. Nessun contrasto evidente né idiosincrasia tra queste passioni: un food tour è la risposta adatta per unire desideri all’apparenza differenti.

Visite a tappe finalizzate a degustare i prodotti tipici di una località, si pensi ad esempio ai filetti di baccalà a Roma; alla pizza napoletana; alla bistecca fiorentina; ai vini tipici delle tante zone di Italia. I food tours sono visite guidate organizzate che consentono di fruire di una città sotto un altro punto di vista, da un’ottica differente; alla ricerca di angoli nascosti nei quali far confluire il desiderio di provare nuovi sapori a quelli di visitare luoghi meravigliosi. Uno dei punti fermi del nostro paese, un suo marchio di fabbrica da sempre noto in tutto il mondo, è la qualità del cibo: ogni singola regione e ciascun territorio ha proprie peculiarità e prodotti tipici differenti. Motivo per il quale ciascuna regione di Italia è un tesoro da scoprire, sia sotto il punto di vista paesaggistico e culturale che parlando di cibo.

Ed allora la città di Parma può diventare il luogo adatto per una food tour teso ad assaporare il noto Parmigiano Reggiano, o il prosciutto locale; una visita ala costiera Amalfitana può tramutarsi in un tour dei locali che offrano la pizza tipica napoletana; Roma può essere vista sotto un’altra ottica, magari visitando le varie osterie tradizionali con i relativi piatti tipici.
Un modo differente di intendere il turismo che parta dalle tradizioni culinarie di ciascun territorio e che vada a fonderle con le bellezze paesaggistiche e architettoniche. Food tours alla scoperta del territorio guardandolo da una lente particolare, diversa e senz’altro attraente: quella del gusto e del sapore.

.