Cineturismo

Cineturismo

.

Cineturismo, ovvero il turismo legato al mondo del cinema inteso come visite turistiche guidate tra i tanti luoghi italiani che sono stati set di film di successo. Un concetto che potrebbe rimandare subito all’immagine di una splendida Anita Ekberg che, immersa nella Fontana di Trevi di notte, invita Marcello Mastroianni a raggiungerla. Una delle scene cinematografiche più famose di sempre riferita al film La Dolce Vita di Federico Fellini, del 1960. Da allora la Fontana di Trevi ha fornito a milioni di turisti un motivo in più per essere visitata.

Il cineturismo è un termine piuttosto recente che si propone di sviluppare un turismo legato a luoghi di Italia resi celebri grazie a pellicole cinematografiche. Una nicchia di mercato che comprende anche la visita alle tante location cinematografiche e televisive utilizzate per le riprese di film o serie tv. Un interesse che esiste da sempre, ma che solo di recente è stato inquadrato in questo concetto di ‘cineturismo’. Italy I Love You offre percorsi e soggiorni personalizzati e visite turistiche tra i luoghi più noti del cinema italiano: un modo per legare indissolubilmente arte e cultura, il patrimonio architettonico del paese a quello culturale.

Una vacanza da film, un’occasione per viaggiare anche con la fantasia e toccare con mano luoghi visti soltanto in televisione; e allora ecco che si diventa cineturisti coinvolti a 360 gradi nelle ambientazioni. La nostra proposta turistica è mirata sempre a fornire un servizio altamente personalizzato, unico. Anche nel campo del cineturismo ci riserviamo di creare tour originali, su precisa richiesta dell’utente. Un approccio esperienziale ad un segmento turistico che negli ultimi anni sta crescendo in modo incredibile e che trova proprio in Italia una meta finale per milioni di turisti.

Tanti i luoghi dislocati nel nostro paese che possono essere utilizzati come destinazione di viaggi di turismo; dalla Sicilia del Commissario Montalbano al Salento di Ozpetek ed ancora Torino, con Elisa di Rivombrosa, e Matera, set internazionale per The Passion di Mel Gibson passando per gli splendidi luoghi della Capitale immortalati nel film La Grande Bellezza. Senza dimenticare tutto il filone dei film italiani anni ’60 e ’70 che ha avuto il pregio di immortalare il nostro paese in quel momento storico. Diverse realtà che possono essere toccate con mano attraverso tour personalizzati di cineturismo come quelli che proponiamo.

.